Rifugio Nuvolau

Rifugio Nuvolau

Montagna è desiderare la semplicità di un pasto caldo e l’accoglienza di un piccolo letto, è voler fuggire dal caos della vita di ogni giorno e ritrovare se stessi, è perdersi nella natura ed emozionarsi di fronte alla sua bellezza.


Al rifugio Nuvolau tutto è montagna: dalla roccia ruvida sulla quale sorge alla storia che custodisce. 


In questo luogo vivrete la tradizione dei vecchi rifugi alpini delle Dolomiti: luoghi che riportano alle origini, ai primi esploratori di queste zone, donne e uomini che, con profondo amore e cura, hanno scoperto e preservato la montagna e le sue meraviglie.


Emma Menardi, che con Juan e i suoi quattro fratelli ha intrapreso con entusiasmo la gestione del Rifugio Nuvolau, mantiene lo spirito del rifugio: offrire ai visitatori una calda e genuina accoglienza, oggi come più di cento anni fa. La difficoltà dei rifornimenti, la scarsità d’acqua e di tecnologie sono sfide da accogliere e affrontare. Aiuteranno a dimenticare lo stress della vita moderna e a vedere il mondo con occhi diversi.


Apertura solo estiva.

Vivi un'esperienza indimenticabile!

Il rifugio Nuvolau si trova nel cuore delle dolomiti Ampezzane a 2575 m.

Oltre ad avere una spettacolare vista a 360° ha un eccellente servizio bar, ristorante ed è anche possibile pernottare!

140 anni di storia

Costruito nel 1883 dal Club Alpino Austriaco grazie alla donazione di un barone della Sassonia è oggi il rifugio ancora in funzione più antico delle Dolomiti.

Come raggiungerci?
A piedi naturalmente!

Percorrendo il sentiero 439 arrivate al Rifugio Nuvolau in circa 1 ora e mezza.

Percorrendo il sentiero 452, poi il 464 e infine il 439, tempo di percorrenza circa 2 ore e un quarto
oppure percorrendo il sentiero 443 fino al Rifugio 5 Torri.

percorrendo il sentiero 441 e poi il 439, tempo di percorrenza circa 2 ore e un quarto.

percorrendo il sentiero 464 e poi il 439, tempo di percorrenza circa 2 ore e mezza oppure prendere la seggiovia fino al Rifugio Averau (controllare periodo di apertura) per poi proseguire sul sentiero 439, mezz’ora circa.

percorrendo il sentiero 424, deviare a destra sul 425 fino al Rifugio 5 Torri, tempo di percorrenza circa 2 ore e tre quarti oppure prendere la seggiovia fino al Rifugio Scoiattoli (controllare periodo di apertura) per proseguire poi sul sentiero 439 per circa un’ora.

percorrendo il sentiero 437 fino al Rifugio 5 Torri e poi il 439, in tutto circa 3 ore.

tra Andraz e Piani di Falzarego, di fronte al bivio per Ciastél, parte il sentiero 441, poi lungo il sentiero 439 si raggiunge il Rifugio Nuvolau in 3 ore e ¾ circa.

imboccando il sentiero 443, un’ora (con qualche zig zag) dal Rifugio Cinque Torri e dal Rifugio Scoiattoli oppure 1/2 ora dal Passo Giau, si raggiunge il bivio con il segnavia 438 della ferrata “Ra Gusela”, superato un primo salto di roccia, seguendo un sentiero verso un secondo tratto ferrato si arriva direttamente al Rifugio. È necessaria la dovuta attrezzatura. Tempo di percorrenza: 1 ora e un quarto dai bivi.

Un aiuto per organizzare le tue vacanze: